I consigli della nostra nutrizionista

VERDURE-INVERNALI

Ortofrutta di stagione e i suoi benefici

La nostra azienda riserva un’attenzione particolare alla salute e all’ambiente, per questo motivo i nostri menù si alternano sempre seguendo il corso delle stagioni e i loro prodotti.

Gennaio e febbraio sono i mesi di ripartenza e dei buoni propositi ma anche i mesi che più mettono a dura prova le nostre difese immunitarie. Per fortuna la natura ci offre gli strumenti giusti per difenderci e ricominciare al meglio. Infatti, l’ortofrutta invernale è molto utile per prevenire e trovare sollievo da fastidiosi mal di gola e influenze. Tutti i prodotti a disposizione nella stagione invernale aiutano ad aumentare le difese immunitarie e ad affrontare i malanni tipici del periodo invernale. Per ogni colore una proprietà diversa: infatti, i colori della frutta e della verdura ci danno indicazioni su quali siano i loro benefici.

Vediamo prima nel dettaglio la frutta e la verdura dei mesi più freddi dell’anno.

Arance

Mandarini

Clementine

Mandaranci

Cedri

Kiwi

Pompelmi

Mele

Limoni

Pere

Mentre come verdura abbiamo

bietolecavoli verzaindivia belga e ricciasedano
broccolicavolini di Bruxelleslattugaspinaci
carotecatalognapatatetopinambur
cardicicoriaporri
cavolfioricipolleradicchio rosso
cavolifinocchirape

I colori come l’arancio e il rosso degli agrumi, il verde e giallo di mele, pere, kiwi e ortaggi, indicano la presenza di vitamina C, composto organico ad azione antinfiammatoria e antiossidante. In particolare gli agrumi sono ricchi di acido citrico, una sostanza che ci permette di regolarizzare i processi biologici del nostro organismo e funge da antiossidante. Non solo, mangiare frutta e verdura di colore arancio, rosso e giallo ricarica anche di vitamina A, B1, B2 e B3. La clorofilla, pigmento verde delle foglie, ha una potente azione antiossidante, ma la particolarità di questi prodotti di stagione è la ricchezza di sali minerali come il magnesio (uno dei componenti della clorofilla), che favorisce il metabolismo degli zuccheri, contribuisce alla coagulazione del sangue ed è benefico per il sistema nervoso.
Insieme agli agrumi, in questo periodo, troviamo anche le mele. Famose come alleate di salute grazie all’elevato contenuto di acqua, vitamine (presenti nella buccia per cui è preferibile scegliere quelle biologiche e consumarle intere), minerali e fibre. Tutti questi preziosi nutrienti rendono le mele benefiche in quanto proteggono la salute del cuore, combattono il colesterolo alto, le malattie neurodegenerative e depurano il fegato.
Tra la frutta e la verdura di stagione a febbraio troviamo ancora tutte le crucifere, come cavoli, broccoli e rape, alimenti dal grande potere antiossidante, che li rende protettivi nei confronti di molte patologie e dei malanni invernali.
Oltre alle brassicacee (cavolo, cavolo verza, cavolfiore..), troviamo moltissimi vegetali capaci di rafforzare le difese dell’organismo: dalle cipolle ai finocchi, fino al topinambur (tubero prodotto da una pianta erbacea selvatica). Un naturale depurativo è invece la cicoria, alimento leggero, ricchissimo d’acqua e perfetto nelle diete detox. Similmente, la barbabietola rossa aiuta a eliminare le tossine e a migliorare la circolazione.
Inoltre, gli ortaggi invernali sono ricchi di acido folico, fondamentale, soprattutto in gravidanza, per la crescita e la moltiplicazione cellulare.