La rubrica Green Food: dopo le vacanze …è giunta l’ora di riprendere i vecchi ritmi!

SI-RIPARTE-qd9gk2dlynbqwylqpmbkodkd7nab2zwsvvvbsf2l48

I consigli della nutrizionista per una ripartenza sprint!

Eh si, piano piano ci stiamo lasciando l’estate alle spalle, è giunta l’ora di riprendere i vecchi ritmi!


Durante il periodo scolastico è importante dare ai più piccoli delle merende sane, bilanciate che gli consentano di avere la giusta dose di energia e che gli permettano di assumere il giusto quantitativo di Sali minerali e vitamine. Vanno evitati gli alimenti ricchi di zuccheri semplici, grassi saturi e composti da ingredienti artificiali, vanno limitati i cibi troppo elaborati, processati e sbilanciati. Quindi, in pratica, cosa gli si può dare da mangiare durante la ricreazione?
Appare chiaro che le merendine sono sconsigliate ma non vanno per forza eliminate, la parola da tenere a mente è LIMITARE, infatti, una volta a settimana sono concesse.


Sono da prediligere alimenti con farina integrale, più sazianti e con meno zuccheri semplici come un panino integrale con la marmellata, o un panino con del formaggio.
Sono ottimi alleati anche gli yogurt, ricchi di calcio e proteine necessarie per una corretta crescita. Possiamo optare anche per un bel frutto di stagione o per le polpe 100% frutta, più pratiche e più accettate dai bambini. Anche la frutta secca come mandorle, uvetta, noci rappresenta un’ottima fonte di Sali minerali e grassi buoni essenziali per mantenere alta l’attenzione.

Da non sottovalutare le merende che troviamo al supermercato composte da formaggio o bastoncini di carne, molto bilanciate e pratiche.
Certamente ai più piccoli alcune di queste proposte potranno non piacere ma ricordatevi che, scegliendo alimenti più sani, non solo fornirete un’educazione alimentare ai vostri figli ma li aiuterete anche ad avere più energie durante la giornata.


Cari genitori ricordatevi però che i vostri figli si trovano in un’età di crescita dove non va attuato alcun piano dietetico ma anzi, è da prediligere la filosofia del “un po’ di tutto” senza farsi vedere troppo scettici verso alcuni alimenti in modo da non influenzare negativamente il rapporto che i vostri piccoli, crescendo, avranno con il cibo.